Stando alle previsioni della normativa antidoping [1] e del relativo decreto ministeriale [two] vi sono alcune sostanze biologicamente o farmacologicamente attive considerate dopanti e vietate for each tutti gli sport o specificamente for each alcuni di essi. La lista completa contenuta nel decreto (consultabile al seguente website link) è suddivisa for every sezioni:
Questa crescita è alimentata da una crescente domanda di miglioramento delle prestazioni fisiche e dall’aumento della consapevolezza sulle terapie sostitutive degli ormoni.
Come sopra accennato, l’acquisto di steroidi può anche essere in contrasto con la legge antidoping la quale, salvo che il fatto costituisca più grave reato, punisce chiunque procura advertisement altri, somministra, suppose o favorisce comunque l’utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive, ricompresi nelle classi previste all’articolo 2, comma one, che non siano giustificati da condizioni patologiche e siano idonei a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo, al great di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti, ovvero siano diretti a modificare i risultati dei controlli sull’uso di tali farmaci o sostanze [5].
Probabilmente, tutti noi sportivi ci inietteremmo steroidi almeno una volta nella vita se ci fossero 0 controindicazioni e solo benefici estetici e di forza.
In Italia, la vendita e l’acquisto di steroidi anabolizzanti senza prescrizione sono illegali. La legge italiana considera l’acquisto, la vendita e la distribuzione di steroidi anabolizzanti senza una prescrizione medica un reato, punibile con multe e potenzialmente con la reclusione.
È pur vero che il consumatore non è nelle condizioni di verificare l’effettiva provenienza delle sostanze che acquista e la loro ammissibilità for every il nostro ordinamento, ma l’ignoranza della legge non scusa; anzi, quest’ultima impone cautele negli acquisti on line di prodotti verificandone la loro qualità, le condizioni di chi li offre o l’entità del prezzo, tutti elementi dai quali può sorgere il sospetto di provenienza da reato.
L’assenza di profitto e la sola autolesione soggettiva di chi presume gli anabolizzanti vietati esclude il reato di ricettazione.
Tre sono le ipotesi di reato astrattamente configurabili, di cui almeno because of possono ragionevolmente essere escluse nel caso del nostro lettore.
A prescindere dalle contro indicazioni for every la salute (visto che spesso si tratta di prodotti di bassa qualità, di dubbia provenienza e di composizione chimica non accertata), cosa rischia dal punto di vista legale il consumatore che li acquista?
Dunque, sembra chiaro che, a prescindere dall’uso estetico o agonistico, l’assunzione della sostanza rientrante tra quelle dopanti e dunque proibite configuri comunque reato.
Ovviamente si presuppone che il farmaco acquistato on line non sia contraffatto; la provenienza illecita dello stesso introduce in ogni caso il rischio di sanzioni penali per reato di ricettazione o incauto acquisto.
Navigando sul Website ci si imbatte in innumerevoli siti, soprattutto stranieri, che propongono agli appassionati di Physical fitness integratori e steroidi a prezzi Tremendous competitivi. Viene spontaneo chiedersi: è lecito tutto questo?
Prima di acquistare on line sostanze biologiche o farmacologiche for every ottenere risultati estetici e prestazioni fisiche migliori è opportuno verificare se esse sono lecite, cioè se sono ammesse e riconosciute nel nostro Paese.
Restando il dubbio interpretativo, non vi è dunque certezza se anche il privato che acquista dall’estero medicinali senza autorizzazione dell’Aifa sia sanzionabile ai sensi delle norme citate.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo vendita steroidi online già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui